Il tema della promozione e della pubblicità sta sensibilizzando anche la categoria degli avvocati. Ma com’è possibile poter promuovere servizi e consulenze del settore forense? Una delle pubblicità migliori oggi come oggi è senza dubbio la pubblicità digitale, perché gli strumenti di ultima generazione messi a disposizione da internet, associati ai cambiamenti rilevanti sulle normative che regolavano, fino a poco tempo fa il codice deontologico forense, hanno finalmente liberalizzato anche questa categoria, permettendo agli avvocati di allargare il loro orizzonte operativo, senza più restrizioni per pubblicizzare l’offerta in merito alle consulenze legali.
La semplificazione dell’approccio cliente-avvocato tramite il web
Uno dei punti fondamentali per relazionarsi con potenziali clienti e con la clientela già acquisita è la semplificazione del linguaggio forense che è abbastanza complesso, e non da tutti conosciuto, quindi un contatto attraverso internet ha permesso una più semplice modalità di contatto, senza più restrizioni, per pubblicizzare l’offerta in merito alle consulenze legali; tramite un budget messo a disposizione dal professionista stesso, utile a una campagna e che sia in grado di raggiungere gli obiettivi all’interno del contesto scelto ovvero il web. La pubblicità da sempre è l’anima del commercio e se poi il mezzo di diffusione è il web l’efficacia è centuplicata, grazie alle immense potenzialità di un sito personale in internet.
Le campagne Adwords
Per fare un esempio possiamo citare Google Adwords; un mezzo perfetto per creare una campagna efficace. Parliamo di pubblicità su adwords per studi legali. Ma bisogna individuare necessariamente quali sono le ricerche degli utenti e dei potenziali clienti, che cercano informazioni in rete in merito alle attività legali e ai servizi che gli avvocati offrono, come consulenza e supporto in questione di vario genere. Dove si richiede un’attenta osservazione e applicazione delle leggi vigenti nel nostro Paese. Ecco da dove nasce l’importanza di una vetrina in rete che possa mostrare in pochi click l’attività del professionista, le modalità, le spiegazioni e le informazioni che l’avvocato stesso fornirà tramite articoli, e pagine informative. Ovviamente tutto questo deve essere sorretto da un buon posizionamento sui motori di ricerca; il sito deve essere facilmente raggiungibile.
I tempi sono cambiati
La rete ormai è uno dei principali strumenti di ricerca per ogni tematica e comparto e di informazioni; non bastano più il passaparola e le promozioni cartacee anche se ancora si crede che il settore dei professionisti in campo legale stia in piedi con gli strumenti commerciali della vecchia tradizione; i clienti che cercano un avvocato per prima cosa lo cercano in rete e vogliono trovarlo abile nel proporre soluzioni ai propri problemi.