Lo Stadio di San Siro ha visto partite storiche importanti, tanto del Milan, quanto dell’Inter, poi nazionali e infine concerti ed eventi sportivi o sociali. E’ un punto di riferimento importanti nella mentalità sportiva milanese e anche lombarda, ha ispirato un cantante importante a scrivere una famosa canzone cantata e ricantata.
Il Milan vuole un nuovo stadio e si parla di progetti e costruzione da mesi, nuovo incontro tra dirigenti e sindaco Giuseppe Sala. Poi c’è il Nuovo San Siro, quindi un progetto proprio dedicato al caro e vecchio stadio di Meazza.
Prime richieste dall’amministrazione milanese a Gerry Cardinale
Chiaramente, tutto ciò muove sempre critiche, criticità e anche persone a favore. I cittadini dicono, c’è già uno stadio perché non sfruttare un’area scelta ricca di verde per altro? Il Sindaco risponde con chiarezza e soprattutto, sollecitando il Milan e l’Inter, se si risveglia il sogno nuovo San Siro, alla chiarezza progettuale, amministrativa, alla trasparenza proprietaria.
Tutto ciò lo leggiamo sui principali giornali, ad esempio la Gazzetta. Riassumiamo qui quello che sta succedendo e, intanto per seguire il calendario del Milan o di altri club, un link che parla di bonus e bookmakers: bonus 1win italia.
Il nuovo incontro
A Palazzo Marino si è tenuto un nuovo incontro imporante per parlare del nuovo stadio del Milan. Soggetti presenti: sindaco di Milano, Giuseppe Sala, l’AD rossonero Giorgio Furlani, il presidente rossonero, Paolo Scaroni, il patron di RedBird e proprietario del club Gerry Cardinale. La presenza di Cardinale è stata importante proprio in segno della trasparenza, infatti a consegnato o sta producendo dei documenti richiesti dal Comune sul passaggio di proprietà avvenuto la scorsa estate.
Zona scelta per il nuovo stadio
I dirigenti del Milan hanno scelto per il loro progetto l’area dove si trova l’ippodromo La Maura, questa struttura circondata di verde e di recente costruzione, è destinata alle gare di trotto ma anche ai concerti. Viene definito anche dal sindaco una zona molto vicina allo storico stadio di San Siro, che necessita di ristrutturazioni, valorizzazioni ed è insomma lo stadio di tradizione per i milanesi e i tifosi tanto del Milan quanto dell’Inter.
Il nuovo San Siro, un progetto che interessa anche l’Inter
Un nuovo stadio San Siro interessa anche all’Inter, come ricorda Sport Mediaset. Cardinale e Steve Zhang si dovrebbero incontrare su questo progetto ma finora non ci sono stati incontri rilevanti e non ne sono programmati. Anzi, sportmediaset lo definisce un’idea al momento tramontata.
Giuseppe Sala risponde a cronisti e cittadini
Il sindaco di Milano dopo l’incontro ha parlato ai giornalisti. Il Milan ha scelto La Maura per il nuovo stadio rossonero ma questo richiede il rispetto di alcuni compiti importanti. Ad esempio, consegnare in un paio di settimane un progetto, questo per studiare e avviare un procedimento amministrativo complesso.
“Non si può rimanere sospesi” e bisogna dare risposte ai cittadini per un secondo stadio cittadino che non sorge troppo lontano dallo storico San Siro.
Interessa ai cittadini il nuovo stadio? Forse ai tifosi più tisori rossoneri sì, a molti cittadini e, soprattutto pendolari, no. Il sindaco ha chiarito ” Lì c’è un’area verde molto importante: cosa rimarrà? Rimarrà un grande parco pubblico oppure no? Ho bisogno di un progetto per avviare poi verifiche con la politica in primis”.