Internet è una biblioteca infinita, uno spazio senza fine dove un sito, una pagina o il semplice post di blog è informazione, è conoscenza, può essere cultura o solo espressione personale di chi vede nel Web la possibilità di creare un proprio luogo di scrittura e creatività da condividere.

Tutte queste risorse informative, culturali ed espressive interagiscono tra di loro attraverso link e iper-link per effetto dei motori di ricerca, delle grandi realtà digitali come Libero, Virgilio, WordPress, Blogger. Oggi più che mai, aggiungiamo i social network che permettono di far raggiungere il propro blog o sito web da un’ampia platea di lettori e persone interessate.

Tanti scrittori nel web: diversi per professione, settore, conoscenze tecniche

Gli scrittori del web si possono dividere in occasionali e abituali, in non professionisti e professionisti.

Chi scrive occasionalmente nel Web può aver ricevuto l’invito o la richiesta da parte di un proprietario di un sito web, un blog, un e-zine di intervenire con un proprio articolo o post informativo, magari riguardo ad un aspetto della sua professione, un argomento seguito o affine, un pensiero, un opinione.

Chi scrive abitualmente nel Web, non frequenta solo i social network ma avrà anche un blog personale o un sito web autogestito, oggi come oggi tutti integrati e presenti su Facebook, Twitter, Instagram, con Youtube o Spotify per condividere video personali o podcast.

Scrivere abitualmente per il Web non è essere scrittori professionisti per il Web ma in entrambi i casi si conosceranno termini e tecniche come Seo o Sem, scrittura friendly, Copywriting, link building, eccetera. Tutte specializzazioni tecniche e professionali legate alla migliore leggibilità dei testi su schermo, oggi sempre più piccoli e piatti, al posizionamento sui motori di ricerca, quindi, essere trovati, letti e frequentati da visitatori e lettori abituali.

Chi porta avanti un blog o un sito web per passione o hobby, può usare il passaparola, i social network e i forum per invitare più lettori possibili, non ha l’obbligo di conoscere le tecniche più specifiche di editing e copywriting.

Lo scrittore professionista del web che si occupa di informazione, può essere anche un giornalista o uno scrittore, occuparsi di marketing e pubblicità nel grande spazio della rete. In questi due casi, deve aggiungere alla grammatica corretta, uno stile fluido e scorrevole, alla creatività, originalità e correttezza dei contenuti online, delle tecniche e delle conoscenze che supportano i pregi di uno scritto ben fatto con numeri e risultati in termini di visite, letture e risposte varie.

Quando a scrivere è una Web Agency

Il mondo della scrittura web professionale negli anni si è specializzata creando delle competenze tecniche che danno nomi a dei veri e propri mestieri. Alcuni li potete conoscere a approfondire seguendo elemaca.it, una web agency che unisce tutte le competenze importanti per la creazione di Siti professionali, aziendali, di marketing o pubblicitari.

Tre attività che potrete approfondire e conoscere legate alla scrittura web professionalequi le approfondiamo: link building, seo copywriting e media advertising.

  • Il link building inserisce un sito web o un blog in un network di risorse utili al lettore dal punto di vista informativo o multimediale. E’ un’attività importante che permette al sito di crescere raggiungendo una buona posizione di ricerca nei motori più importanti come Google.
  • Il copywriter è una professione storica nata nel mondo della pubblicità e del marketing, con la richiesta di scrittori web specializzati nel creare messaggi informativi, marketing o pubblicitari di effetto per Internet si è formata la figura del Web Copywriter. In questa professione, non si scrivono solo contenuti o testi, si cura il tono del messaggio, lo stile e il ritmo delle frasi che devono arrivare con semplicità e chiarezza al lettore o visitatore casuale. Di sicuro sa che cos’è la Seo e ne sa applicare le tecniche ma, se troppo impegnato per grandi lavori, può essere affiancato da professionisti specifici come i web content editor e i Seo Specialist, concentrati sulla scrittura dei testi più lunghi e del posizionamento sui motori di ricerca.
  • Chi è impegnato a scrivere testi, codici, creare grafiche e design potrebbe avere difficoltà a seguire Social Network e piattaforme varie. Le attività di media advertising interessano a Webcopy, Seo specialist, Web content editor ma l’attività di pubblicità e condivisione su Facebook, Instagram, Youtube e altri spazi richiede tempo e conoscenze specifiche. Vengono in aiuto professionisti dedicati come i social media manager specializzati nella scrittura per i social network e la creazione di contenuti visuali o video, attività importanti per supportare la visibilità di un’azienda e progetti molto ampi.

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