Perché tanta importanza ai social?

I social sono entrati prepotentemente nella vita di ognuno di noi. Le persone trascorrono gran parte dei loro momenti di relax, momenti in cui prendono una pausa, per dare un’occhiata a quello che avviene nel mondo dei social.

Mentre un tempo questi canali erano utilizzati semplicemente per postare foto o messaggi, oggi vengono impiegati per trovare ed offrire lavoro, per diffondere messaggi, per vendere ed acquistare prodotti o servizi, e molto, molto altro.

Questi sono i motivi per cui sempre più persone utilizzano queste piattaforme per fare conoscere la propria attività, che sia online o fisica.

Il social media manager è una delle ultime figure professionali nate per rispondere alle esigenze di tutti coloro che vogliono ritagliarsi il loro spazio online e che vogliono raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Un’idea comune sui social

Un’idea piuttosto condivisa è che per gestire una pagina social non sia necessario seguire alcun corso, ma che basti solamente “sporcarsi le mani” ed iniziare a fare pratica, essendo queste piattaforme piuttosto facili ed intuitive da usare.

Per raggiungere dei risultati importanti, però dobbiamo dire dall’inizio che occuparsi della gestione di una pagina social con l’obiettivo di ottenere risultati visibili e di un certo livello richiede delle competenze specifiche. Queste possono essere acquisite mediante un corso facebook o un corso instagram. Vediamo perché.

Perché la formazione è importante

Queste piattaforme sono diventate sempre più complesse, e calibrare una pagina in modo che possa attirare sempre più persone non è qualcosa che viene da sé.

Oltre alla parte divertente, infatti, ci sono alcuni dettagli tecnici che bisogna conoscere. Bisogna saper leggere i dati e le statistiche e saper agire di conseguenza, modificando a volte in corso d’opera la nostra strategia social per renderla più efficace.

La vita di un social media manager sarebbe inoltre molto più complicata senza gli strumenti giusti. Stiamo parlando dei tools, che possono essere dei programmi e dei software ideati per semplificare la vita di chi svolge questa professione, rendendo nello stesso tempo il lavoro più piacevole e proficuo.

Conoscete il detto: chi risparmia spreca? E’ sempre così. Nel nostro caso, potremmo ritrovarci a sprecare tempo e denaro ( effettuando delle campagne di advertising ) senza raggiungere i risultati sperati. E’ molto meglio, invece, investire una parte iniziale del nostro tempo per imparare tutto quello che c’è da sapere e partire con il piede giusto. I risultati, che in questo modo arriveranno più facilmente, saranno la motivazione giusta per continuare a perfezionarsi e per crescere professionalmente.

Oltre a questo, ci sono delle soft skills che un buon corso di formazione può aiutare a sviluppare. Tra queste vi è la capacità di pianificare il proprio lavoro, in modo da postare con regolarità, cosa che viene premiata da ogni social.

Un corso che ci offre delle solide basi per partire, ci aiuterà inoltre a stimolare la creatività, utile per realizzare dei post unici ed accattivanti, che ci distingueranno dalla massa e che colpiranno l’attenzione dei visitatori e dei follower. In questo modo, i risultati non si faranno attendere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *