Spedire non è mai stato così semplice

Grazie all’esplosione degli e-commerce, il settore dei trasporti di pacchi è diventato sempre più efficiente. Anche chi ha la necessità di spedire un pacco ad un familiare o ad un parente che vive lontano o chi deve traslocare può contare sulle spedizioni online, il modo più semplice, rapido e sicuro per spedire.

Alcuni sono un po’ titubanti quando sentono parlare di questo metodo. In passato, infatti, l’unica alternativa disponibile erano le Poste. Sono in molti a continuare a credere che questo sia tuttora la soluzione più sicura ed economica. In realtà le cose non stanno proprio così. Vediamo perché.

Un motivo è che le Poste operano esclusivamente sul territorio italiano. Quando dobbiamo spedire un pacco all’estero, pertanto, questo viene preso in consegna da altri spedizionieri alla frontiera, e di conseguenza le Poste non hanno più controllo sulla spedizione.

L’unico modo per avere la conferma dell’avvenuta spedizione è quella di eseguire una spedizione con la raccomandata con ricevuta di ritorno, cosa che ha un ulteriore costo.

Grazie alle tantissime richieste in questo settore, inoltre, la concorrenza in questo campo porta le aziende di spedizioni a fare dei prezzi molto competitivi, ad un prezzo più basso e con dei tempi di consegna minori rispetto alle Poste.

Come si fa una spedizione online?

Per spedire online dobbiamo prima di tutto preparare il nostro pacco. Solo così sapremo le sue dimensioni ed il suo peso, che sono i dati che attraverso i quali potremo ottenere il costo della spedizione del pacco. Dovremo prestare attenzione affinché l’imballaggio avvenga nel migliore dei modi, riempiendo gli spazi vuoti e proteggendo le parti delicate e fragili con materiali adatti per l’imballaggio.

Non dovremo far altro che aprire un sito di comparatori di preventivi, ed inserire nel form di ricerca i dati di spedizione (indirizzo del mittente e del destinatario), assieme alle dimensioni del pacco. A questo punto otterremo come risultato tutte le offerte disponibili per quella tratta.

Scegliamo l’offerta per noi più conveniente e paghiamo. Subito dopo riceveremo un’etichetta via mail che andrà applicata sul lato del cartone. Il corriere verrà a ritirare il pacco direttamente nel punto e nella fascia oraria da noi indicati. Niente di più semplice?

Si tratta di un metodo sicuro?

Possiamo affermare con assoluta certezza di si, visto che ci si affida ad alcune tra le migliori ditte di spedizioni, del calibro di DHL, TNT o UPS. Ci verrà fornito un numero di tracking grazie al quale potremo seguire lo stato della spedizione. Nello stesso tempo avremo a disposizione un numero verde da poter contattare nel caso in cui avessimo bisogno di delucidazioni.

E’ davvero conveniente?

Grazie alla continua collaborazione tra i corrieri e queste piattaforme, potremo ottenere un prezzo davvero vantaggioso, più basso rispetto a quello che otterremmo contattando direttamente il corriere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *